Il ristorante SEO consiste in attività a lungo termine. I motori di ricerca generano un traffico 10 volte maggiore di quello dei siti web di shopping rispetto ai social media.  Se si esegue l’ordine online, questa è un’informazione molto importante! Cosa significa questa abbreviazione e perché dovrebbe essere inclusa nel glossario di ogni ristoratore?

Cos’è il SEO?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) copre le attività intraprese sul vostro sito web e non solo. Lo scopo di tali attività è quello di elevare il sito web al vertice dei risultati di ricerca. Perché è importante? Perché ben il 72% degli internauti interessati ai siti web di gastronomia e di cucina visitano solo i primi tre . Più sono le visite, maggiore è la probabilità di acquisire clienti e di guadagnare più soldi.

Il numero di visite è ancora più importante a causa della crescente tendenza ad ordinare il cibo a distanza. La gente cerca la convenienza. Vogliono trovare il vostro sito web e fare un ordine rapidamente. Se li costringete a scorrere i risultati della ricerca, potete scordarvi che diventino clienti per molto tempo. Per questo motivo è necessario seo per i ristoranti.

Google search results with restaurant SEO.

Come funziona il SEO del ristorante?

Come funziona il posizionamento? Un utente inserisce una frase nel campo di ricerca come “ristorante vegano” e i robot del motore di ricerca cercano di visualizzare i risultati che corrispondono meglio alla richiesta. Come fare in modo che il vostro sito web venga visualizzato in alto? Seguite i tre consigli chiave per il ristorante SEO

Come ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca

Di seguito, troverete tre consigli su come utilizzare il SEO per i ristoranti:

  1. parole chiave
  2. titolo, indirizzo URL e metadescrizione
  3. Certificato di sicurezza

Parole chiave

Le parole chiave sono suddivise in diversi gruppi

  • Frasi generali (ad es. ristorante).
  • Frasi a coda lunga (ad es. hamburger vegetariani e vegani a New York).
  • Frasi di marca (es. Pizza Hut)
  • Frasi interrogative (ad esempio, dove posso trovare un buon ristorante italiano a New York?)
  • Frasi regionali (ad es. ristorante a New York)

Quando si prepara una strategia SEO per un ristorante, scegliere uno dei gruppi di cui sopra. Le parole generali sono più spesso ricercate, quindi sono più competitive (più difficili da posizionare). Le frasi a coda lunga sono meno ricercate ma più facili da posizionare. Inoltre, sembra che aumentino la probabilità di utilizzare un determinato servizio

Quando si inserisce una frase nel motore di ricerca, come “ramen vegan a New York City”, si cerca un sito web che offra questo piatto esattamente e solo a New York City. Avete già deciso così, se trovate un sito web di un ristorante che offre ramen senza carne nella città di vostra scelta, molto probabilmente ci andrete

Il caso è diverso quando si inserisce una frase generale, come “ristorante”. Anche se visitate il primo risultato della ricerca, molto probabilmente non sceglierete quel ristorante perché non sapete ancora esattamente cosa volete. Chiuderete il sito web e continuerete la vostra ricerca. Per questo motivo vale la pena di posizionare il vostro sito web con frasi a coda lunga.

Come scegliere le parole chiave per il SEO del ristorante? Pensate ai servizi che offrite. Quindi, utilizzare gli strumenti disponibili online (ad esempio ubersuggest o rispondere al pubblico) per valutare la frequenza con cui i clienti cercano una determinata frase e in quale formato. Analizzare e osservare i risultati e testare varie soluzioni.

Suggerimento finale: ricordarsi di includere le parole chiave nel titolo e un sottotitolo. Inseriteli nel testo con attenzione, ma non fate mai spam! A Google non piace.

Google search results with restaurant SEO.

Titolo, indirizzo URL e metadescrizione

Ogni risultato della ricerca è composto da tre elementi: titolo, indirizzo URL e metadescrizione. Non sono tutti uguali e questa è un’opportunità per voi, quindi approfittatene! Questo è il prossimo suggerimento su come ottimizzare il vostro sito web per i motori di ricerca.

In questi tempi di grande competizione, è necessario utilizzare ogni elemento disponibile per attirare l’attenzione dei clienti. Per questo motivo dovete essere sicuri che il titolo del vostro sito web informi gli utenti su ciò che contiene. Non può essere troppo semplice e deve incoraggiare le persone a visitare la vostra pagina. La metadescrizione dovrebbe essere breve e sul punto – una frase e una chiamata ad un’azione sarà sufficiente. Il titolo o la metadescrizione non può essere troppo lungo o terminare con più periodi.

Ottimizzate l’indirizzo URL del vostro sito web. Se vendete pierogi fatti in casa, il vostro indirizzo dovrebbe includere “hamburger fatti in casa”, invece di una serie di numeri o caratteri che non significano nulla

Un risultato di ricerca ben curato dovrebbe informare il cliente su cosa c’è dietro. Dovrebbe essere anche corto e completo, incoraggiando l’utente a cliccare (non dimenticate le parole chiave!)

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Certificato di sicurezza

Nessun certificato https per il sito web del ristorante è un errore che può costare in clienti persi. Attualmente, la consapevolezza dei clienti su Internet è molto alta. Non sono disposti a rivelare i loro dati e anche se lo facessero, vogliono essere sicuri che siano sicuri. Un certificato di sicurezza fornisce tale garanzia

Da un lato, aumenta il prestigio di un’azienda. Aumenta anche la fiducia dei clienti che ti vedono come un imprenditore affidabile. D’altra parte, un certificato SSL è uno dei fattori presi in considerazione dai robot dei motori di ricerca quando si posiziona un sito web per il SEO di un ristorante. Di conseguenza, ha un impatto sulla visualizzazione del vostro sito web nei risultati di ricerca.

Conclusione

Il 75% dei clienti non scorre nemmeno la prima pagina dei risultati dei motori di ricerca.  Ecco perché è così importante che il vostro sito web sia posizionato il più in alto possibile.

I tre suggerimenti di cui sopra sono solo il punto di partenza per le vostre attività. Si dovrebbe anche garantire la rapidità di caricamento, regolarlo per l’uso su dispositivi mobili, e avviare attività che mirano ad acquisire collegamenti da portali esterni.Restaurant SEO è un progetto a lungo termine che non finisce mai.


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