Ci sono oltre 1 milione di ristoranti negli Stati Uniti. Un marketing ben pianificato è la chiave del successo. Cerchi idee per il marketing dei ristoranti? Un marketing online del ristorante correttamente pianificato renderà il vostro ristorante visibile su Internet. Riceverai più ordini, avrai più clienti e aumenterai i tuoi profitti.

Tuttavia, il posizionamento di un ristorante sui motori di ricerca internet non è sufficiente. Nell’era dei social media, è molto importante costruire una comunità attorno al marchio.

I social media e le campagne pubblicitarie di Google Ads sono alla base delle attività di marketing. Aggiungete a questo l’opzione di ordinare online dal vostro sito web, e guadagnerete di più.

Gli americani spendono il 48% del loro budget per il cibo nei ristoranti. Controlliamo i migliori consigli di marketing dei ristoranti per conquistare clienti. Consulta la nostra guida per il marketing dei ristoranti.

2 men working on restaurant marketing.

Come iniziare

Attualmente, la corretta comunicazione con i clienti è importante per la costruzione di un marchio. Tuttavia, come si fa a creare contenuti in modo che i clienti del vostro ristorante prestino attenzione e ordinino?

Vedere cosa fanno gli altri

Prima di iniziare a creare contenuti e a pubblicizzarsi su internet, verificate prima di tutto come le aziende con il miglior marketing per ristoranti fanno pubblicità. Navigare regolarmente su Internet in cerca di ispirazione.

Se volete comunicare con i clienti su Facebook – cercate nuove idee su Facebook. Se siete alla ricerca di ispirazione per le foto su Instagram – sfogliate Instagram. Controllate come viene pubblicizzato il vostro concorso e quali effetti ha.

È solo quando si vede quello che fanno gli altri, che si può scegliere consapevolmente qualcosa per il proprio ristorante.

Creare l’ospite perfetto

Pensate a come dovrebbe essere il vostro cliente ideale e descrivetelo il più accuratamente possibile. Questo è molto importante perché li porterà a tutti i vostri contenuti nelle vostre idee di marketing del ristorante.

Date un nome a questa persona, immaginate il suo aspetto e la sua età. Specificare quanto guadagnano, cosa gli interessa, cosa si aspettano dal ristorante e il cibo che ordinano.

Per esempio, diciamo che sei il proprietario di un ristorante di sushi. Il vostro cliente ideale potrebbe essere Jessica, una dipendente aziendale trentenne che ama ordinare il sushi per il pranzo in ufficio. Guadagna molto, è interessata alla fotografia e all’arte moderna. Va regolarmente a fare Pilates e le piace prendersi cura di sé.

Pensate a cosa volete mostrare e come

Se sai che il cliente che vuoi raggiungere è Jessica, pensa a quale contenuto sarà il più popolare. Il marketing online per i ristoranti ha grandi opportunità di promuovere i ristoranti sui social media. Scopri di più su che tipo di post puoi creare per il tuo ristorante.

Pianifica quello che vuoi mostrare a Jessica. Scegliete le foto dei vostri prodotti che saranno i migliori per lei. Prepara video e curiosità che possano interessarla.

Inoltre, regolare il linguaggio di comunicazione. Jessica probabilmente non vorrà parlare con qualcuno che non sia intellettuale o che non conosca le tendenze moderne. Quando si scrive un breve messaggio, ricordarsi a chi è indirizzato.

Dividere i contenuti in categorie

Tutti i contenuti che avete scelto per pubblicizzare il vostro ristorante durante la ricerca su Internet saranno molto probabilmente contenuti in diverse categorie. Riguarderanno principalmente il vostro menu, l’aspetto del vostro locale, il vostro team, i prodotti che usate in cucina, ecc.

Le categorie di contenuti vi aiuteranno a sistematizzare i messaggi scritti e altri contenuti per promuovere il vostro ristorante.

Pianificazione e programmazione

Pianificare cicli di contenuti specifici e inserirli nel programma di pubblicazione renderà il vostro lavoro più facile. E’ un’ottima idea di marketing per il ristorante. Stabilite, ad esempio, che il lunedì pianificherete sempre quali contenuti pubblicare su canali specifici.

Potete anche programmarli subito su Facebook! E’ molto facile. Con questa opzione, non dovrete ricordarvi di aggiungere messaggi specifici durante la settimana.

Come dovreste fare pubblicità

Il marketing online dei ristoranti è attualmente un aspetto molto importante nella gestione di un ristorante. L’ottimo cibo e il buon servizio clienti non sono più sufficienti. Una corretta promozione del vostro ristorante è molto importante.

Ci sono diversi posti online in cui dovreste assolutamente essere presenti, in modo che i vostri clienti possano trovare il vostro ristorante su Internet e voi possiate costruire un marchio forte, facendo in modo che il numero di ordini aumenti!

Un sito web con un sistema di ordinazione online di prodotti alimentari

Se volete iniziare a costruire il vostro marchio online, dovreste iniziare con un buon sito web, adattato per la navigazione su dispositivi mobili. Questa è la base del successo del marketing online dei ristoranti.

Il sito web sarà di vostra proprietà. Sarete voi a decidere cosa viene pubblicato e come promuoverlo. Nessuno ha il diritto di rimuovere il vostro sito web, al contrario, ad esempio, del vostro profilo Facebook.

L’inserimento di un sistema di ordinazione online sul sito web del vostro ristorante sarà un ulteriore importante vantaggio. Avendo questo, non sarà più solo un biglietto da visita che genera costi, ma inizierà a farvi guadagnare soldi!

Restestaurant marketing tips for Facebook.

Pagina Facebook del ristorante

Tutti coloro che programmano una visita al vostro locale vogliono sapere cosa possono mangiare lì, e a quale prezzo, com’è l’atmosfera del ristorante, come sono gli interni e il servizio. Il profilo del vostro ristorante dovrebbe rispondere a tutte queste domande.

Cerca idee per il marketing dei ristoranti. I social media sono il luogo ideale per mostrare ai visitatori cosa succede al di fuori dell’area di seduta. Pubblicare foto e video dalla cucina; mostrare come vengono preparati i piatti più popolari. Presentate i vostri camerieri e mostrate cosa stanno facendo prima dell’orario di apertura.

Sarà anche un’ottima idea inserire l’ordine online sulla vostra pagina Facebook se state anche consegnando cibo. Con il sistema UpMenu è molto facile! In questo modo i vostri clienti potranno ordinare senza lasciare Facebook e voi aumenterete i vostri profitti!

Uno strumento utile sarà anche gli eventi su Facebook. Se state organizzando una giornata speciale nel vostro ristorante o una promozione in un momento specifico, create un evento e invitate gli ospiti. Grazie a questo, si raggiunge un pubblico più vasto, perché la partecipazione all’evento viene mostrata anche ai conoscenti della persona

Annunci su Google e Facebook

Affinché il vostro sito web sia molto più visibile nei risultati di ricerca, dovete utilizzare AdWords. Più alta è la tua posizione in Google, più visite di clienti riceverai e più ordini saranno effettuati!

La gestione attiva di un profilo Facebook per il vostro ristorante è uno dei metodi migliori per costruire una comunità fedele intorno al vostro marchio. Il 67% dei proprietari di ristoranti ha investito in annunci sui social media nel 2019.  Qui potete conoscere le loro opinioni e parlare con i vostri clienti online.

Tuttavia, la portata organica su Facebook è attualmente molto limitata. Se volete garantire un marketing online altamente efficace per i ristoranti, preparate degli annunci su Facebook. Con questi, raggiungerete molte più persone!

Restaurant marketing tips for Instagram.

Profilo del ristorante Instagram

Il 78% dei ristoranti ha un proprio profilo Instagram. Il cibo sembra fantastico nelle foto e gli utenti di Instagram amano tutto questo! Condividete le fantastiche foto dei vostri prodotti e pubblicizzate il vostro ristorante alla maniera Instagram! Per saperne di più su come scattare foto per Instagram, leggete il nostro articolo Fotografie professionali delle vostre stoviglie senza fotografo – è possibile?

Quando si pianifica il marketing online del ristorante, non dimenticate Instagram. Su questo sito web, più che su Facebook, l’attenzione del destinatario si concentra sulle immagini. Quindi, aggiungete alcune foto appetitose dei vostri pasti durante l’orario dei pasti per attirare gli osservatori affamati.

Instagram offre grandi possibilità per modificare le foto aggiunte e contrassegnarle con hashtag. Etichetta le tue foto per raggiungere più persone. È una buona idea usare un hashtag con il nome del ristorante. Agli ospiti piacerà sicuramente, e poi avranno un hashtag di foto delle loro visite al vostro ristorante.

Creare campagne e-mail coinvolgenti

Le campagne di newsletter sono un ottimo strumento che potete utilizzare nel marketing dei ristoranti per pubblicizzare il vostro ristorante. Tenete presente che l’utilizzo di questo grande strumento dipende dal fatto che si dispone di un proprio database di clienti con consensi per la comunicazione di marketing.

Il sistema UpMenu genera automaticamente il vostro database quando i clienti effettuano ordini online! Tutto quello che dovete fare è creare una campagna e-mail nel pannello amministrativo che viene fornito insieme al sistema.

Posizione del ristorante – un’elica o un freno nella strategia di marketing di un ristorante?

La scelta di una buona posizione per la vostra tavola calda è una delle decisioni più importanti e difficili che un futuro proprietario deve prendere. Ci sono molti motivi per aprire nel centro della città, così come molti motivi per non farlo. Valutate i pro e i contro di entrambe le opzioni e considerate che c’è di più in tutte le buone idee di marketing per i ristoranti.

Più vicino, meglio è?

Quasi tutti pensano che la migliore strategia di marketing di un ristorante sia quella di trovare un posto in affitto il più vicino possibile al centro della città. In realtà, è solo una delle strategie di ristorante che si possono adottare, ma non è l’unica strada da percorrere. Pensateci: se il marketing dei ristoranti fosse basato principalmente sulla localizzazione, non ci sarebbero ristoranti in periferia. Nel frattempo, esistono, e i loro proprietari se la cavano bene. Una volta capito questo, si è pienamente consapevoli del fatto che l’affitto di un posto in centro città non è una garanzia di successo.

Ristorante nel centro della città

Certo, ti dà alcuni vantaggi: più persone passano vicino al tuo posto, più persone sanno della sua esistenza. Ma ci sono anche degli svantaggi: l’affitto dei locali è più alto e c’è molta concorrenza da entrambe le parti. Come vedete, localizzare la vostra tavola calda nel centro della città non è necessariamente la strategia di marketing perfetta per un ristorante.

Lontano non è affatto male

Potresti essere il proprietario di un ristorante, o un futuro proprietario, ma certamente sei anche un cliente. Ora pensateci: c’è un ristorante fuori dal centro della città che vi piace così tanto che preferireste passare mezz’ora in macchina piuttosto che mangiare da qualche altra parte? Scommetto che c’è, e anche il solo pensiero di questo posto ti fa venire l’acquolina in bocca.

Se la vostra strategia di marketing del ristorante è giusta, ci sono persone là fuori che vorrebbero così tanto il vostro cibo che non si preoccupano se il vostro ristorante è vicino o lontano. A loro non dispiacerebbe la posizione del vostro ristorante, soprattutto se vi occupate del marketing online del vostro ristorante.

Restaurant location.

Avvicinatevi ai vostri clienti – lasciate che vi trovino online

Non importa dove si trova il vostro ristorante se la vostra strategia di marketing del ristorante include il marketing online. Tutto può essere venduto online. E tutto viene venduto online se il marketing è abbastanza buono. Infatti, non dovreste basare il successo del vostro ristorante solo sulla location – aprite al marketing dei ristoranti per aumentare le vostre vendite. Non solo le vendite in sé, ma anche la vostra popolarità sul mercato – che vi spinge anche verso un aumento delle vendite.

Evitare semplici errori

Molti ristoratori che non vogliono sviluppare le loro strategie di ristorazione e non utilizzano i social media, gli speciali sistemi di ordinazione online, ecc. chiudono prima o poi la loro attività. Per il 17% di loro, è il prima possibile – di solito chiudono entro un anno.

Certo, ci sono molte ragioni per chiudere il vostro ristorante, ma non essere abbastanza popolare (come accade quando il vostro locale è lontano dal centro città) o pagare un affitto troppo alto (una situazione comune quando il vostro ristorante è in centro città) sono esempi comuni.

Un altro buon esempio è il cattivo targeting – non ci si può aspettare che gli anziani apprezzino il vostro ristorante funky-fancy, con il suo design giovanile. E se sognate di aprire un ristorante tranquillo e accogliente che possa piacere ai più maturi, non mettetelo vicino a dormitori per studenti o in una strada famosa per i club e le feste sfrenate.

I migliori consigli di marketing del ristorante per far sì che i clienti amino il vostro ristorante

Non è necessario essere uno specialista del marketing dei ristoranti per sapere che un’azienda alimentare non può sopravvivere senza clienti. I più preziosi sono ovviamente quelli che semplicemente amano il vostro locale e lo visitano regolarmente. Come si può ottenere la fedeltà dei molti clienti affamati? I consigli di marketing per i ristoranti descritti di seguito vi aiuteranno con questa importante domanda.

Ricordati di salutare

Assicuratevi che ogni cliente si senta bello e speciale nel vostro ristorante. Il personale deve accogliere gli ospiti con un sorriso e un caldo e sincero “Ciao, come stai? È un’idea di marketing di un ristorante così semplice, ma molto importante.

Tutti meritano di essere trattati con rispetto e con onesta cura e attenzione. L’energia positiva e l’atmosfera accogliente hanno davvero il potere di attirare i clienti.

Le chiacchiere giocano un ruolo importante

Il vostro ristorante è un luogo dove la gente vuole godersi il proprio pasto e rilassarsi per un po’.

È una buona idea iniziare una conversazione con i vostri clienti. Ricordati solo di essere gentile e di non sopraffare nessuno con lunghe storie della tua vita personale. Si può parlare di cose semplici come il tempo attuale o le prossime vacanze.

Cercate di ricordare i nomi dei clienti fedeli – lo apprezzeranno. Trattare le persone come amici e non solo come clienti per costruire relazioni più forti.

Premiate la fedeltà con omaggi

Il terzo consiglio per il marketing del ristorante è quello di preparare piccoli ma premurosi regali per i vostri clienti. Un biscotto con gocce di cioccolato gratis o un gustoso caffè li farà sentire speciali e riconoscenti.

Sì, è necessario dare via alcuni prodotti a costo zero per poter usufruire di questo suggerimento. Tuttavia, è necessario rendersi conto che si vince qualcosa di molto più prezioso in cambio – la fedeltà dei vostri clienti. L’individuo premiato molto probabilmente tornerà a visitare il vostro posto nel prossimo futuro. Inoltre, ci sono buone probabilità che questa persona consiglierà il vostro ristorante ad alcuni dei suoi amici.

Happy people in restaurant.

Prenditi cura dei tuoi clienti online

Certo, dovreste apprezzare le persone che entrano regolarmente nel vostro ristorante, ma c’è anche un altro gruppo fedele che non dovrebbe essere dimenticato – i clienti online. Potrebbe essere difficile fare dei piccoli discorsi sul tempo con loro, ma non significa che non si possa mostrare loro che sono importanti.

In ogni caso, è possibile prendersi cura dei clienti online utilizzando un sistema di ordinazione online di prodotti alimentari. Per esempio, date una tazza di caffè o un hamburger gratis ad ogni persona che fa tre ordini online.

Sconti speciali per occasioni speciali

Il marketing online dei ristoranti di successo deve essere focalizzato sul mostrare ai clienti che sono importanti per voi. Per fare questo, dovreste ricordare queste persone durante gli eventi significativi della loro vita.

Natale, compleanno, San Valentino? Inviate ai vostri clienti affezionati sconti extra per rendere la loro festa ancora più felice. È possibile utilizzare il sistema UpMenu per creare simpatici codici sconto, come ad esempio ‘Compleanno gustoso’ o ‘Buon Natale’.

Sii gentile fino all’ultimo minuto

Ora è il momento degli ultimi, ma non per questo meno importanti, consigli di marketing per i nostri ristoranti. Quando i clienti stanno per lasciare il vostro locale, non dimenticate un’impressione finale positiva.

Potreste mandare un cameriere a chiedere se il pasto ha soddisfatto le aspettative del vostro cliente o consegnargli una tazza di tè da bere a casa. Le possibilità sono infinite – scegliete qualcosa che si adatti al meglio allo stile del vostro ristorante.

Consigliare il cibo

Il cibo che date ai clienti deve essere davvero buono. Anche la migliore pubblicità non riparerà i prodotti di scarsa qualità. Questo è il fondamento su cui dovete basare la promozione del vostro ristorante.

Con un sito web per gli ordini online, potete consigliare i piatti e guadagnare di più!

Fornire un ottimo servizio

Lungo una linea simile – anche il cibo migliore, se servito da server poco amichevoli o inesperti, avrà un cattivo sapore. Assicuratevi che il vostro team sia composto da professionisti soddisfatti del loro lavoro!

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